• Instagram

Escursione multidisciplinare nelle vette feltrine

0

1-2 luglio 2017

ESCURSIONE MULTIDISCIPLINARE NELLE VETTE FELTRINE

Geologica, Paleontologica, Micologica, Floristica e Faunistica.

DAL PASSO CROCE D’AUNE AL RIFUGIO DAL PIAZ ALLA BUSA DELLE VETTE, UNA ESCURSIONE DI DUE GIORNI NEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI.
IL RIFUGIO DAL PIAZ: Il rifugio è situato a 1993m, si trova nelle Vette Feltrine nel comune di Sovramonte in località Cesta al Passo delle Vette Grandi e fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. E’ particolarmente conosciuto perché vi è l’arrivo dell’Altavia numero 2 ed è considerato un ottimo punto di partenza per diverse escursioni.
Vi giungeremo dal passo Croce d’Aune, il sentiero parte precisamente dalla località Cimamonte ed è il numero 801. Il tempo di percorrenza previsto è di circa due ore e trenta minuti. Il sentiero, tra i più frequentati per accedere al rifugio, viene percorso fino al Colle dei Cavai attraverso il bosco con qualche scorcio panoramico.
Da lì in avanti si apre un anfiteatro meraviglioso delle vette feltrine che ci accompagnerà fino all’arrivo al rifugio. Il sentiero non presenta particolari difficoltà. Dislivello 800 m circa.
La successione di ambienti sempre più marcatamente alpini sarà evidenziata dalle fioriture eccezionali ben visibili lungo il percorso. La biodiversità floristica è notevole e anche la fauna di insetti. Possibili avvistamenti di uccelli quali l’aquila reale.

SAREMO NEL PARCO NAZIONALE delle DOLOMITI BELLUNESI! (sito)

PROGRAMMA:

1 luglio (9.00) Ritrovo al Passo Croce d’Aune. Divisione in gruppi di interesse naturalistico.
Ore 9.15 partenza per l’escursione. Il pranzo è al sacco.
L’arrivo al rifugio non è programmato ad un’ora precisa, ogni gruppo giungerà con i propri tempi nel pomeriggio.
La cena è in rifugio alle 19.00.
Ore 20.00 approfondimenti specifici proposti dagli accompagnatori.
Ore 21.00 studio della fauna notturna con lampada entomologica, nei pressi del Rifugio (per gli interessati).

2 luglio – dopo la colazione i gruppi si muoveranno lungo i sentieri che riterranno più interessanti per i propri studi. A scelta pranzo in rifugio o al sacco.
Ore 15.00 – Orario tassativo di partenza per tutti dal rifugio Dal Piaz per il rientro al Passo Croce d’Aune.

ATTENZIONE: Ci muoviamo in ambiente alpino di alta quota! Si consiglia attrezzatura adeguata per qualsiasi condizione climatica e un’adeguata preparazione fisica per camminare su sentiero in salita. Procuratevi un sacco letto e una federa per il cuscino (non previsti nel costo di pernottamento. Comunque, in vendita presso il rifugio stesso al costo di euro 7,50). Si consiglia di portare una torcia, meglio se frontale. COSTI: Pernottamento, cena e colazione: euro 40,00. Il numero di partecipanti sarà limitato a 12. Le iscrizioni si chiuderanno il 24/6.
Obbligatorio essere reperibili tramite cellulare e mail per qualsiasi comunicazione organizzativa. L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteorologiche avverse anche il giorno prima della partenza.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA SVSN (segreteria.socven@gmail.com)

 

Share.

Comments are closed.