• Instagram

Tipografie e Scienze Naturali nella Venezia del Cinquecento

0

Sabato 3 marzo e Sabato 10 marzo, ore 15, Museo di Storia Naturale di Venezia:
“Tipografie e Scienze Naturali nella Venezia del Cinquecento”
Relatore: Corrado Lazzari

Nei due incontri verranno analizzati due importanti argomenti che, nel XVI secolo, momento di maggior splendore della Serenissima. costituirono un vanto a livello europeo per la città lagunare.

Un’ampia introduzione tratterà del contemporaneo sviluppo nel territorio veneto della cultura scientifica, della tecnica tipografica e dei supporti utilizzati per la stampa.

Quindi verrà illustrata l’attività delle 200 tipografie allora operanti a Venezia, famose per la qualità e la quantità delle pubblicazioni, che, in quel momento storico contribuirono a far conoscere nell’intera Europa i progressi delle Scienze Naturali.

Nei suoi numerosi giardini, adibiti spesso a veri e propri orti botanici, e nell’ambiente lagunare, ricco di specie, i naturalisti di ogni parte d’Europa trovavano un luogo d’incontro, e di studio, con i naturalisti cittadini, favorito dalla tranquilla prosperità esistente in città, che contrastava con le grandi turbolenze e incertezze causate dalle continue guerre scoppiate in varie parti del continente.

Il risultato fu la produzione e la diffusione di numerose pubblicazioni, alcune delle quali destinate a diventare fondamentali per la storia delle Scienze Naturali.

Share.

Comments are closed.