Incontri di Entomologia

Autori

Notizie Archivio Incontri di Entomologia

La Società Veneziana di Scienze Naturali ripropone, in una veste riveduta e aggiornata, un breve corso di introduzione allo studio degli insetti, che si terrà nei giorni di sabato: 30 marzo 2019, 6 e 13 aprile 2019, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la nuova sala di didattica del Museo di Storia Naturale di Venezia.

Il corso sarà gratuito per i soci della SvSn, mentre la quota di partecipazione per i non-soci è fissata in euro 25,00, che darà diritto all’iscrizione per l’anno in corso alla Società Veneziana di Scienze Naturali e a ricevere tutte le pubblicazioni edite dalla stessa nel 2019.

Il numero massimo di partecipanti al corso è fissato in 12 persone.

Le iscrizioni saranno raccolte a cura della Segreteria SvSn (segreteria.socven@gmail.com; Tf 3284470248), da ora sino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione al corso darà diritto a ricevere un attestato personalizzato di frequenza.

Incontri di Entomologia

a cura di: Lorenzo Munari e Simone Bramuzzo

Lezione prima (30 marzo 2019) – Breve introduzione alla conoscenza degli insetti

Lezione seconda (6 aprila 2019) – Biodiversità e sistematica degli insetti

Lezione terza (13 aprile 2019) – Materiali e metodi per lo studio degli insetti sul campo e in laboratorio

Tutte le lezioni saranno condotte mediante presentazioni in PowerPoint e con materiali entomologici a disposizione dei partecipanti, nonché con ausiliari ottici, quali lenti d’ingrandimento e stereomicroscopi.

Da sempre gli insetti fanno parte dell’immaginario collettivo di tutti noi, sin dalla più tenera età e sin dai tempi più antichi. Tuttavia, siamo davvero certi di conoscere queste piccole creature che incontriamo comunemente un po’ dappertutto, in particolare durante i mesi più caldi dell’anno? E gli entomologi? Chi sono costoro, cosa fanno, come e perché studiano gli insetti?

Lungi dall’essere esaustivo, questo breve corso in tre lezioni si prefigge comunque di fornire i fondamenti di base per entrare in punta di piedi nello stupefacente e caleidoscopico mondo degli insetti …. e nella spesso “oscura” dimensione operativa degli entomologi che li raccolgono, li preparano e li studiano.

E’ quindi un corso introduttivo, specificamente rivolto agli insegnanti e a tutti coloro che desiderino muovere i primi passi in ambito entomologico.

 

Locandina con dettagli

Autori


Articoli simili

Iniziative e News

Presentazione del libro “Viaggi e scienza”

Sabato 1 Febbraio ore 15.00 Incontro con l'autore Francesco Mezzalira I viaggi verso le terre lontane hanno avuto uno straordinario impatto sul progresso delle scienze naturali....

Presentazione del libro “Flora del Veneto – Dalle Dolomiti alla Laguna Veneziana”

Sabato 8 febbraio ore 15.00 Incontro con gli autori Leonardo Filesi, Bruno Pellegrini, Sivio Scortegagna   Flora del Veneto raccoglie, in due volumi di grande formato, oltre 3100 schede...

Avifauna urbana, chi entra e chi fugge dalla città – Incontro

Sabato 25 gennaio ore 15.00  Relatore: MAURIZIO FRASSINET Il fenomeno della colonizzazione dei centri urbani da parte degli uccelli selvatici affascina sia gli ornitologi, che ne studiano le...