Messaggio del Presidente e iniziative di Gennaio e Febbraio

NewsMessaggio del Presidente e iniziative di Gennaio e Febbraio

CARISSIMI SOCI,

 come state? Spero bene.

Ce l’abbiamo fatta! Chi l’avrebbe mai detto, con tutte le difficoltà quotidiane incrementate dalla pandemia. Eppure per noi l’anno che sta per finire è stato proficuo, tanto lavoro ma anche tante occasioni per incontrarci (soprattutto on line) e conoscere nuove persone, che hanno partecipato alle nostre attività. Abbiamo avuto con noi anche qualche giovanissimo, come per es. Lunardo, e questo ci indica che siamo interessanti per varie fasce di età!

Le 3 conferenze fatte a novembre-dicembre sono state molto seguite, e, a sentire i commenti che ci sono pervenuti, sono anche piaciute. E come poteva essere altrimenti con relatori così in gamba e di spessore scientifico? Molto successo ha avuto anche la visita guidata alla mostra sulla pesca in laguna (regalataci dal Museo di Storia Naturale di Venezia) c/o il Centro Candiani: tutti i posti esauriti! E il censimento dei fenicotteri in laguna? Anche questo è stato un evento bellissimo, a cui ho partecipato personalmente (sono una botanica di formazione, ma ogni espressione della Natura è per me motivo di grande gioia) e che ha visto impegnati come rilevatori un gruppo di iscritti alla nostra Società, in collaborazione con persone di altre Associazioni.

Insomma, cari soci, per chi ha voluto approfondire le tematiche scientifico-culturali, materiali/occasioni a disposizione ce ne sono stati.

In questi mesi il consiglio direttivo ha lavorato anche per tessere nuovi rapporti con altre realtà culturali come l’Associazione NoiDuneAlberoni (VE) e con la Società Museo Civico di Rovereto (TN).

La SVSN inoltre ha aderito al progetto “Un albero per il futuro” (https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/), di cui vi racconteremo più avanti e vi aggiorneremo su come andranno le cose.

Il nuovo numero della nostra rivista Lavori è in tipografia: 8 articoli e 2 note brevi (zoologia, paleontologia, botanica).

La nostra sede presso il Museo riapre, anche se con restrizioni, ma l’importante è che possiate trovarci per qualsiasi necessità societaria.

Un sentito ringraziamento da parte di noi tutti al Museo di Storia Naturale di Venezia per le varie opportunità che ci offre.

Ed infine: il consiglio direttivo ha lavorato per potervi regalare le prime NEWS del 2022, a Natale, eccole qui sotto!

Nella speranza di vedervi sempre più numerosi, di conoscervi e di preparare assieme a voi nuovi progetti, vi invito a partecipare, vi saluto e vi auguro buonissime cose.

La Presidente
Veronica Borsato

Nei mesi di gennaio e febbraio 2022 Vi proponiamo tre incontri “in remoto” utilizzando come l’anno scorso la piattaforma ZOOM.
Gli incontri della durata di un’ora circa si terranno il venerdì alle 18.30.

Per partecipare alle conferenze è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.


Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Autori

  • Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

Articoli simili

Iniziative e News