Venerdì 27 Maggio Ore 18.30 – Fanerogame marine: biologia, rilevanza ecologica e servizi ecosistemici

NewsConferenzeVenerdì 27 Maggio Ore 18.30 - Fanerogame marine: biologia, rilevanza ecologica e...

Relatore: Alessandro Buosi

Le fanerogame marine sono piante vascolarizzate provviste di foglie, fusto, chiamato rizoma, e radici. La loro riproduzione avviene per via sessuale (infiorescenza) e per via asessuale (dispersione e accrescimento del rizoma). La loro crescita e sviluppo sono strettamente legate ai caratteri fisico-chimici sia dell’acqua che del sedimento. Formano vaste praterie, le quali giocano un ruolo ecologico importante nell’ecosistema marino e lagunare. Infatti, sono habitat ottimali (nursery, rifugio, pascolo) per la macrofauna bentonica ed ittica e aree di ristoro per l’avifauna. Inoltre, favoriscono la sedimentazione, contrastano l’erosione, attenuano il moto ondoso ed intrappolano permanentemente elevate quantità di CO2. Per tali ragioni, questi importanti e fondamentali Ecosistemi acquatici sono considerati ottimi bioindicatori dello stato di salute dell’ambiente e quindi specie sensibili da tutelare.


Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.

Per partecipare all’incontro in museo per ogni partecipante sopra i 12 anni è necessario presentarsi con il “Certificato verde (Green Pass)” che sarà controllato all’ingresso dal personale addetto.

Autori

  • Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

Articoli simili

Iniziative e News