Gli incontri di FEBBRAIO 2021

NewsCorsiGli incontri di FEBBRAIO 2021

CARISSIMI SOCI
Purtroppo il Museo di Storia Naturale di Venezia resterà chiuso fino alla fine del mese di marzo.

Biblioteca, acquario, laboratori, depositi resteranno deserti, anche il personale infatti non può accedere e ciò recherà un grave danno alla ricerca e alla cultura naturalistica della nostra città.


La SvSn, come penso tutte le associazioni cittadine, vive con enorme tristezza questo momento e si augura che quanto prima, anche nella nostra città, si riconosca il valore intrinseco della Cultura, importantissima sempre, ma particolarmente in questo momento storico.

Quest’anno la SvSn rinnova le sue cariche: Presidenza e Consiglio Direttivo: sarebbe opportuno farlo in una assemblea “in presenza” forse ad aprile se il Museo riaprirà o si dovrà fare in remoto se la situazione pandemica non permetterà un’assemblea tradizionale.


Speriamo di poter presto trovare una soluzione e darVi le indicazioni per partecipare all’Assemblea.
Il volume 46 e il supplemento di quest’anno, dedicato ai “marmi” veneziani, sono quasi pronti e speriamo di poterli distribuire ai soci fra fine di febbraio e i primi di marzo.

Stiamo organizzandoci per avere due punti di distribuzione, a Marghera e a Venezia, dove si potrà anche rinnovare la quota sociale.


Naturalmente invieremo i volumi per posta a chi non potrà venirli a ritirare.
Per il mese di febbraio Vi proponiamo intanto tre incontri “in remoto” utilizzando come lo scorso autunno la piattaforma ZOOM.

Venerdì 12 Febbraio ore 18.30
L’intricatissima questione dei fossili
Relatore: Fabrizio Bizzarini

L’anomalia dei fossili, al contempo pietre per la materia di cui erano fatti e per il luogo dove si trovavano, ma organismi per l’aspetto, stimolò un dibattito scientifico sulla loro origine che durò alcuni secoli senza una definitiva soluzione.

Venerdì 19 Febbraio ore 18.30
Cercando il Biancone. Gli ultimi rifugi di una specie iconica nel trevigiano
Relatore: Roberto Guglielmi
Naturalista e Ornitologo, Delegato LIPU Sezione di Vittorio Veneto

Roberto Guglielmi presenterà i risultati di uno studio pluriennale sul campo, che lo ha portato a scoprire una piccola popolazione di tre coppie di un rapace iconico, il biancone, dalle abitudini assai particolari, come la dieta ofidiofaga. La ricerca è di rilievo in quanto mostra come una specie a strategia-K riesca ancora a sopravvivere nelle ultime forre boscose di un territorio molto antropizzato, quale quello della marca trevigiana.

Venerdì 26 febbraio ore 18.30
Gli aironi e il monitoraggio delle garzaie
Relatore: Alessandro Sartori

Si propone un breve incontro sugli “Aironi” fornendo alcune conoscenze di base per il loro riconoscimento e alcune informazioni sul monitoraggio che la SvSn insieme ad altre associazioni sta conducendo nel Triveneto

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi inviando la propria mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) così da poter ricevere i dati per collegarsi con il relatore sulla piattaforma Zoom.


Tutte le attività della SvSn sono fatte in collaborazione con il Museo di Storia naturale di Venezia Giancarlo Ligabue.

Autori

Articoli simili

Iniziative e News