Sabato 21 Maggio Ore 15.00 – Il ciclo aploide di Spirogyra sp. Algae Chlorophyta Ordine Zygnematales

NewsConferenzeSabato 21 Maggio Ore 15.00 - Il ciclo aploide di Spirogyra sp....

Relatore: Bruno La Rocca  

Incontro in presenza nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Venezia

Viene presentata la descrizione del ciclo aploide per coniugazione scalare e laterale di questa specie ad organizzazione filamentosa mai ramificata che vive nelle acque dolci. In natura l’intero ciclo di Spirogyra sp. si completa in tre mesi da giugno ad agosto. Dopo la cariogamia dei nuclei aploidi si ha la formazione dell’Hypnozigote aploide per meiosi che può sopravvivere fino a 20 anni nel fondale di un fossato. La sua germinazione produrrà nuovamente i filamenti aploidi.

I filamenti di Spirogyra sp. come materassi galleggianti compaiono nel fosso Terraglio, fronte strada del Villaggio Sartori a Mestre, dalla tarda primavera alla fine estate. Le sue acque non ghiacciavano mai nei periodi invernali a causa di una grave perdita dell’acquedotto urbano! La documentazione del ciclo tramite immagini filmiche e fotografiche è stata recuperata dai nastri dell’archivio personale del relatore risalenti a 20 anni fa. Qui è stata osservata Spirogyra sp. con occhi nuovi!


Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Per partecipare all’incontro in Museo, per ogni partecipante sopra i 12 anni è necessario presentarsi con il “Certificato verde (Green Pass)”, la mascherina FFP2 e ritirare il biglietto gratuito per conferenze alla biglietteria del museo

Autori

  • Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

Articoli simili

Iniziative e News