Venerdì 1 Aprile ore 18.30 – Il biotopo Palù di Livenza, esempio di agroecosistema risorgivo

NewsConferenzeVenerdì 1 Aprile ore 18.30 - Il biotopo Palù di Livenza, esempio...

Relatore: Enrico Bortolotto

L’area umida del Palù di Livenza, in provincia di Pordenone, è una delle zone di risorgive più importanti del Friuli Venezia Giulia e mantiene un buon grado di naturalità nonostante le molte attività antropiche che hanno caratterizzato quest’area fin dal Neolitico. Le sue caratteristiche hanno permesso l’instaurarsi di una ricca e diversificata comunità di anfibi, che trova nell’area luoghi idonei alla riproduzione.

Tramite rilievi sul campo di tipo floristico e faunistico, ricerche storiche per ricostruire l’evoluzione dell’area, è stato possibile costruire un quadro completo del biotopo nonché stilare un insieme di linee guida per la corretta gestione dell’area protetta, formulando sia interventi di ripristino ecologico che proposte per la futura fruizione del sito


Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.

Autori

  • Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

Articoli simili

Iniziative e News