Giovedì 4 Maggio, ore 18.30 | L’aquila e la montagna (antropizzata): un frammento di wilderness nelle Prealpi trevigiane

NewsConferenzeGiovedì 4 Maggio, ore 18.30 | L'aquila e la montagna (antropizzata): un...

Relatore: Roberto Guglielmi

Incontro “in remoto” utilizzando la piattaforma ZOOM

L’aquila reale, simbolo della montagna selvaggia, è costretta a “adattarsi” a un mondo antropizzato, facendo i conti con escursionisti chiassosi, antenne di ripetitori TV, viadotti autostradali, attività di volo libero (parapendii, deltaplani, alianti) che troppo spesso avvengono in prossimità dei nidi, nell’indifferenza generale. Una recente ricerca svolta nelle Prealpi Trevigiane ha messo in luce gli effetti che il disturbo antropico può avere sul comportamento delle aquile reali durante la nidificazione, senza dubbio la fase più critica della vita di un’aquila adulta.
Foto: R. Guglielmi

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.


Attività proposta in collaborazione con
il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Autore

  • Redazione

    Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

    Visualizza tutti gli articoli

Articoli simili

Iniziative e News