Relatore: Dott. Pietro Gorgosalice (Università Ca’ Foscari, Venezia) – TALKS FROM ACADEMIA
Le barene della laguna di Venezia rappresentano un ambiente di fondamentale importanza per i giovanili di numerose specie ittiche, e la progressiva scomparsa di questi habitat ha portato alla realizzazione di barene artificiali.
Sebbene queste strutture risultino efficaci nel fornire alcuni servizi ecosistemici, non riproducono alcune caratteristiche proprie delle barene naturali, come la complessa rete di canali intertidali dove si concentrano le comunità di giovanili.
L’impiego di tecnologie acustiche offre nuove opportunità per monitorare in modo non invasivo i giovanili migliorando la comprensione dei processi che regolano il ruolo di questi habitat, contribuendo a chiarire il potenziale delle barene artificiali come aree nursery e fornendo indicazioni utili per i futuri ripristini.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare alla conferenza tramite piattaforma Zoom clicca sul pulsante qui sotto, iscriviti e riceverai via mail il tuo link.
I soci che lo desiderano, possono chiedere l’attestato di partecipazione a segreteria.socven@gmail.com
Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

