Sabato 13 Dicembre 2025 – Ore 15.00 | Il monitoraggio di Emys orbicularis nelle ZSC Palude del Busatello e Paludi di Ostiglia

NewsConferenzeSabato 13 Dicembre 2025 - Ore 15.00 | Il monitoraggio di Emys...

Relatori: Dott. Giovanni Bombieri, Setota Vianello, Lorenzo Venturini, Daniele Barbetta, Dott. Alessandro Romanato, Dott. Niccolò Zenirato, Dott. Thomas Campagnaro

Emys orbicularis o testuggine palustre europea è presente nella penisola italica con diverse popolazioni in continuità nella Pianura padana.

Nell’area tra Mantova e Verona, le scarse conoscenze sulla specie hanno portato alla necessità di intraprendere uno studio, che si è svolto dalla primavera all’autunno 2025, in particolare nelle due Zone Speciali di Conservazione, Palude del Busatello e Paludi di Ostiglia.

Tale studio si è svolto all’interno di un progetto di conservazione di habitat e specie finanziato da Cariverona, è stato supportato dal Life Urca Pro Emys, e ha dato sorprendenti risultati.


La partecipazione è gratuita.

I soci che lo desiderano, possono chiedere l’attestato di partecipazione a segreteria.socven@gmail.com


Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.

Autore

  • ivan

    Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

    Visualizza tutti gli articoli

Articoli simili

Iniziative e News