Relatrice: Elena Ghezzo
Incontro “in remoto” utilizzando la piattaforma ZOOM
Che cosa è un leone?
Oggi il leone è sicuramente l’animale più iconico dell’Africa e permea la nostra idea di coraggio, forza, astuzia e regalità. Ma cosa sappiamo della specie nel suo passato? Il grande predatore delle savane di oggi è l’ultimo erede di una stirpe che occupava un tempo gran parte dei continenti settentrionali come Europa, Asia e Nord America e quindi era adattato a climi ed ambienti estremi continentali e glaciali.
In questa presentazione faremo un viaggio nella storia evolutiva dei leoni nel mondo del Pleistocene, passando dalle origini dei grandi felini fino a Rancho la Brea, in California e ai numerosi giacimenti in Germania e Nord Italia, per capire quali sono stati i trend di espansione della specie e rintracciare i modi e motivi della sua scomparsa.
Per partecipare all’incontro in Museo è necessario ritirare il biglietto gratuito per conferenze alPer partecipare alla conferenza è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.
Attività proposta grazie alla collaborazione con
il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.